Accesso civico e accesso generalizzato
L’ACCESSO CIVICO consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo, come previsto dall’art. 5, D.Lgs. 33/2013.
Il D.Lgs 33/2013 distingue l’accesso civico in accesso civico e accesso civico generalizzato.
ACCESSO CIVICO
- L’Accesso civico (art.5, c. 1) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni e gli enti hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto “trasparenza” Dlgs 33/2013, e di cui è stata omessa la pubblicazione. L’accesso è gratuito e senza necessità di motivazione.
- Modalità per l’esercizio dell’accesso civico
- La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di Pietro Leopoldo Sig.ra Francesca Mannocci, email amministrazione@pietroleopoldo.it, tel. 055.267141.
- L’istanza può essere trasmessa per via telematica compilando il Modulo scaricabile a questo link: https://www.pietroleopoldo.it/trasparenza/accesso-civico/mod-acc-civ-pl.pdf
- In caso di accoglimento, la Società entro 30 giorni procede all’inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata.
Il titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è l’Amministratore Unico, Dott. Mario Casabianca, mario.casabianca@pietroleopoldo.it, email: tel. 055.267141.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
- Accesso civico generalizzato (o accesso F.O.I.A.) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2), nel rispetto dei limiti derivanti dalla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti secondo l’Ordinamento e nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis del Decreto legislativo 33/13.
- Modalità per l’esercizio dell’accesso civico generalizzato
- La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
- Per l’esercizio dell’accesso civico generalizzato, la richiesta deve essere presentata all’Ufficio Amministrativo della Pietro Leopoldo Srl, email amministrazione@pietroleopoldo.it, tel. 055.267141.
- In caso di accoglimento, l’amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
- In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, l’istante può presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.
L’istanza di riesame può essere trasmessa per via telematica, può essere trasmessa mediante il seguente modulo: https://www.pietroleopoldo.it/trasparenza/accesso-civico/mod-acc-civ-gen-pl.pdf